“La nazione che distrugge il proprio pianeta distrugge se stessa”                                                                Franklin Delano Roosevelt

La temperatura del pianeta sta aumentando. Questo è noto agli agricoltori, il cui raccolto ha sofferto di un'estate insolitamente calda nell'Europa meridionale, in Asia e negli Stati Uniti. Questo è noto al personale ospedaliero, che devono soccorrere sempre più vittime di un calore anormale. Questo è noto a chi è rimasto senza casa a causa degli incendi boschivi che infuriano nell'Europa meridionale e negli Stati Uniti. Eppure molti continuano a negare l'esistenza del riscaldamento globale.

Il tempo meteorologico sta diventando per noi un pericolo mortale, e questo, lo dimostrano i distruttivi uragani nei Caraibi e nel Golfo del Messico. Ottocentomila bambini nei paesi dell'Africa orientale rischiano la morte per fame a causa di una siccità debilitante, ci avvertono le Organizzazioni internazionali della tutela sui minori.

Gli scienziati che studiano i processi climatici ritengono che il riscaldamento globale sia la causa di questa siccità, che ha conseguenze fatali. "La destabilizzazione del clima può portare alla destabilizzazione della società", ha detto a ottobre l'ultimo rapporto dell'Istituto Potsdam per la ricerca sul clima.

Il riscaldamento globale causerà non solo danni economici, ma avrà anche un impatto negativo sulla salute umana, causerà migrazioni di massa e conflitti etnici, minaccerà le possibilità di sviluppo dei paesi più poveri del mondo.

Il termine "riscaldamento globale" è stato inventato dal geologo e climatologo americano Wallace Broeker nel 1975 lo utilizzo per la prima volta nel suo 'articolo "Cambiamenti climatici: siamo sull'orlo di un forte riscaldamento globale?", Che trattava dei possibili effetti degli impatti umani sul clima, è stato pubblicato sulla rivista Science.

A quel tempo, non era ancora chiaro quanto fosse grande la portata di questo fenomeno. Negli anni '70 solo pochi scienziati erano impegnati in questo problema. Tuttavia, quattro decenni più tardi, divenne evidente che il riscaldamento globale era diventato un vero problema ambientale, con conseguenze sociali, economiche e politiche.

Il cambiamento climatico viene ora discusso non solo dagli scienziati. Il problema è diventato troppo serio per rimanere oggetto di interesse puramente scientifico. L'umanità ha capito che il riscaldamento globale deve essere affrontato insieme.

Il 6 novembre 2017 si è svolta a Bonn la Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (COP23), alla quale hanno partecipato i capi di stato e i rappresentanti del governo di circa 200 stati. Il problema principale che era stato discusso durante l'incontro era stato lo sviluppo di misure specifiche per attuare l'Accordo sul clima di Parigi.

Ovviamente, le conferenze da sole non sono sufficienti per prevenire una catastrofe. "Non dovresti appuntare le speranze del mondo intero su uomini seri in rapporti che, riuniti a Bonn, si guardano seriamente negli occhi", avverte Dale Jamison, un professore di filosofia impegnato nella ricerca ambientale presso l'Università di New York.

Allo stesso tempo, ognuno di noi dovrebbe pensare come salvare il nostro pianeta.

Non tanto tempo fa Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti si stanno ritirando dall'accordo sul clima di Parigi perché non può esistere il riscaldamento globale dato che in America a Marzo ancora nevica e fa freddo. Ma il resto dei leader mondiali, si mostrano più ragionevoli e hanno affermato di non voler rinunciare al loro impegno per combattere i cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di CO2.

Recentemente, città come Londra, Los Angeles, Parigi, Città del Messico, Copenaghen, Barcellona, Vancouver e Città del Capo si sono impegnate a vietare parzialmente o completamente automobili con motori a combustione interna sulle loro strade. Mentre alcuni cercano di condurre uno stile di vita rispettoso dell'ambiente, altri trovano difficile cogliere la connessione tra le attività quotidiane e il clima.

Mangiare un hamburger gustoso, andare al lavoro in macchina, tutto questo porta all'inquinamento ambientale, avverte Robert Constanza, esperto di economia ambientale presso la Crawford School of Public Policy presso l'Australian National University.

Secondo lui, a volte il problema sembra troppo complicato e globale per credere che ognuno di noi possa contribuire alla sua soluzione.

Sono necessari cambiamenti radicali, afferma Robert Costanza. L'umanità deve trasformarsi in una società di persone che si rendono conto che le risorse del nostro pianeta non sono infinite. Invece di avere paura per il futuro, dobbiamo immaginare un mondo in cui vorremmo vivere e lavorare per trasformare il sogno in realtà, consiglia lo scienziato.

Ma il futuro, che gli ecologisti ci predicono, può diventare realtà? Dipende da ulteriori cambiamenti climatici, in altre parole, dalla comunità mondiale, cioè da ciascuno di noi. "Nei prossimi 40 anni, la natura ci sfiderà e il nostro sistema politico e culturale sarà in grado di rispondere o no", afferma Peter Timmermann, professore di Climate Research nell’Università di York a Toronto.

I climatologi osservano che non tutte le conseguenze del riscaldamento globale sono ancora chiare. Le peggiori previsioni non possono essere escluse: un mondo con disastri naturali, innalzamenti del livello del mare su vasta scala, rivolte e guerre.

In ogni caso, dobbiamo agire, ma la motivazione all'azione non deve essere la paura, ma la voglia di cambiare il nostro pianeta.

Io, per esempio, sono motivata dall'idea che la Terra sia il miglior pianeta dell'Universo e nessun l'altro lo è e non lo sarà mai.

 

Tatiana Gvosdiezcha, III C LSA