Il Liceo Scientifico “Laurana-Baldi” primo ai “Colloqui Fiorentini”. Un dialogo avvincente con la poesia di Eugenio Montale.

La partecipazione alla manifestazione letteraria “Colloqui fiorentini”, organizzata dall’associazione Diesse Firenze, dal 22 al 24 Febbraio 2018 presso il “Mandela forum” di Firenze, è stata un successo per la delegazione del Liceo Scientifico “Laurana-Baldi” di Urbino, che partecipava per la prima volta. La tesina sul poeta ligure Eugenio Montale dal titolo ”Il valore dell’imperfezione: la crepa che apre alla realtà”, scritta dagli studenti Alessia Barzotti, Elena Bogliolo e Lorenzo Tiberi della classe quinta A, ha conquistato il primo posto nella sezione Tesine triennio Superiori.
La giuria ha apprezzato la profondità dell’elaborato che ha presentato la poesia come “tempo liberato, spazio privo di asservimenti” e ha fatto riscoprire l’opportunità che si nasconde nell’imperfezione. “E’ stato un lavoro impegnativo e coinvolgente che ci ha fatto appassionare allo studio di un poeta come Montale, testimone, attraverso il suo percorso umano e letterario, che la vita è percorribile ed assume senso e significato per chi sceglie di attraversarla nella sua interezza”, hanno detto gli studenti ancora emozionati ed increduli.

Alla manifestazione, che Diesse Firenze organizza da alcuni anni, partecipavano oltre tremila e seicento studenti e professori da tutta Italia e ben centoottantotto Istituti. “Vorremmo ringraziare la professoressa Maria Silvia Nocelli per averci accompagnato durante tutto il percorso e la preside Claudia Guidi per aver creduto in questo progetto ed averlo sostenuto”. Oltre al premio ricevuto, ai ragazzi resterà la grande emozione provata, il ricordo di una sfida vinta e gli stimoli culturali di una manifestazione definita dal presidente di Diesse Firenze, Gilberto Baroni, “una scommessa per la vita, la vittoria della cultura che diventa esperienza”.

 

La dirigente Claudia Guidi, ringraziando la professoressa Nocelli che ha proposto e seguito l’iniziativa, ha espresso grande soddisfazione per la vittoria dei suoi studenti nella convinzione che la partecipazione a queste manifestazioni di qualità sia di grande stimolo per i giovani e sicura prova dell’eccellenza del percorso di studi intrapreso presso il liceo “Laurana-Baldi”.

La redazione