GIORNATA DEI DIRITTI UMANI:  Gandhi

Uno dei più grandi uomini che lottò contro la diversità delle razze e per la tutela dei diritti umani è Mohandas Karamchand Gandhi. Questo personaggio viene ampiamente riconosciuto come uno dei maggiori leader politici e spirituali del ventesimo secolo. 

Dalla lettura dei vari testi religiosi, egli deduce che la rinuncia è la più alta forma di religiosità. Nel medesimo periodo inizia quella che verrà poi identificata come la sua attività distintiva: il digiuno, come mezzo di purificazione e di autodominio. Con queste pratiche di purificazione si inaugura la satyagraha, fondata sulla non violenza e la resistenza passiva, l’arma dei deboli secondo alcuni, ma egli soleva dire: <<La non violenza è fatta di materia solida, è l’arma dei cuori più forti>>.

Ma in che modo Gandhi divenne tanto famoso da divenire un personaggio ricordato e studiato in tutte le scuole?

Mentre guidava campagne a livello nazionale per ridurre la povertà, garantire maggiori diritti alle donne, costruire l’armonia tra religioni e  razze ed eliminare le ingiustizie del sistema delle caste, Gandhi applicò al sommo livello i principi della disobbedienza civile non violenta al fine di liberare l’India dalla dominazione straniera. Fu spesso incarcerato per le sue azioni,  ma riuscì nel suo intento nel 1947, quando l’India conquistò l’indipendenza dalla Gran Bretagna. A causa della sua levatura, ci si riferì a lui col nome di Mahatma, che significa “grande anima”. 

La frase che lo contraddistinse fu:

<<Quando sto per perdere la speranza, rammento che in tutta la storia le vie della verità e dell’amore hanno sempre trionfato. Ci sono stati tiranni e assassini, e per un certo periodo di tempo costoro possono essere sembrati invincibili, ma alla fine crollano sempre. Pensateci... sempre>>.

Nonostante le diverse sensazioni che può suscitare in ciascuno di noi, il significato di questa frase è pressoché lo stesso: i buoni valori di ciascuno di noi trionferanno sempre su tutto e tutti, garantendoci la felicità eterna; coloro invece che li nascondono sotto una maschera di falsità e odio saranno destinati a crollare.

  Nicholas Olivieri, IIIC LSA