Firenze lo sai… le emozioni non si dimenticano

Dal 24 al 27 maggio è stato portato a termine il progetto “Sport: Scoprire…Parlare…Osare…Rispettare…Trepidare” realizzato dagli alunni della classe 3^C del Liceo Scientifico “Laurana” assieme  ai ragazzi del Centro Francesca. L’esperienza si è svolta a Firenze, in occasione dei campionati nazionali di atletica FISDIR presso il Marathon Stadium. Qui ognuno di noi ha avuto il compito di scendere in campo con il proprio compagno nel momento in cui egli era impegnato in una delle sue gare. Il nostro ruolo era quello di incoraggiare i ragazzi e di spingerli a dare il meglio,  mettendo da parte le paure e le insicurezze.

Durante le gare i ragazzi si sono impegnati al massimo, cercando di superare i propri limiti e di ottenere i migliori risultati possibili. L’ottimo lavoro svolto è stato confermato anche dal piazzamento nella Coppa Italia: la A.S.D. So Sport, questo il nome della società sportiva del Centro Francesca, è arrivata al secondo posto, su 33 società partecipanti,  con 12.700 punti e soli 82 punti di differenza dalla società salita  sul gradino più alto del podio.

È stata un’esperienza significativa sotto ogni punto di vista, ci ha aiutato a crescere e ci ha portato a conoscere una realtà che prima poteva essere considerata diversamente. Si è stabilito un forte legame con i ragazzi del Centro Francesca, i quali ci hanno trasmesso la propria grinta e la propria capacità di affrontare positivamente la vita, regalandoci una magia e un’atmosfera che non si dimenticheranno facilmente.  

Grandoni Lucia, Salucci Elia III C