Libriamoci 2019

Il giorno 16 novembre nell’Aula Magna del Liceo “Laurana-Baldi” si è tenuto per il sesto anno consecutivo l’evento “Libriamoci”, che consiste nell’esposizione di canzoni, brani e poesie per avvicinare i ragazzi al mondo della lettura, dal quale ci si sta sempre più allontanando. Il tema scelto quest’anno riguarda un argomento di forte attualità soprattutto tra i giovani: la salvaguardia dell’ambiente. Il progetto è stato accolto con entusiasmo da molte classi del nostro istituto, ovvero: IA, I E, II A, II B, II C, II D, III C, IV C, V C, V D, coordinate dalle prof.sse Iagulli e Bravi.  

L’alunna Denys della classe V C ha avuto l’onore di aprire l’evento con la presentazione della tematica; subito dopo è stato mostrato un video realizzato dall’alunno Andrea della classe II C che ha evidenziato l’ inquietante contrasto tra natura e inquinamento. 

Finalmente le esposizioni sono iniziate e la prima classe a rompere il ghiaccio è stata la I E, che sotto la guida della prof.ssa Di Mauro ci ha offerto un interessante viaggio all’interno del mito, la più antica espressione culturale dell’umanità. Questo percorso è stato chiuso dalla lettura del mito di Caos realizzata da Klajdi (III C).

Dal mondo antico abbiamo fatto un salto nel tempo con Chiara (IV C) che ha recitato la poesia Montagne care di Emily Dickinson, accompagnata da una elegante melodia suonata dalla compagna Tatiana. E’ stato poi il turno di Giulia (V C) che ha letto degli estratti da Il Barone Rampante di Italo Calvino, con un sottofondo musicale eseguito da Lorenzo (I A). Non poteva mancare l’intervento del rappresentante del FridaysForFuture Urbino Gianmarco (IV C) sulla sensibilizzazione sul tema ambientale, a cui è seguito un video di Greta Thunberg. 

La I E e la II A hanno collaborato per la realizzazione di una presentazione power point intitolata La carta della Terra, dal libro di Gorbačëv, nella quale hanno presentato le regole per salvare il pianeta, disposte poi su un cartellone a formare un albero.

Dopo una breve interruzione, Eleonora (V D) ha riaperto le danze leggendo Dialogo della Natura e di un Islandese di Leopardi accompagnata da Lorenzo 

(I A) alla chitarra e da una serie di drammatiche immagini di catastrofi naturali recenti.

A seguire un momento molto emozionante: le alunne Emma e Aurora (I E) hanno interpretato il brano Rise up di Andra Day, facendo venire la pelle d’oca al pubblico.

Successivamente Kartika (IV C) ha interpretato una sua poesia, Considero valore, mentre per la classe II B Anna ha recitato una poesia di Saba e Cecilia una di Umberto Caproni, Versicoli quasi ecologici. Alessio (II D) invece ha letto un brano di Marguerite Yourcenar, presentato dalla compagna Gloria.

L’evento si è concluso con Sama (IV C), che ha cantato Earth song di  Michael Jackson.

Anche quest’anno i ragazzi hanno partecipato a “Libriamoci” con grande entusiasmo, dimostrando così che la lettura è ancora una parte importante della loro vita.

Abbiamo quindi assistito ad un evento ricchissimo e coinvolgente, che ha permesso di sensibilizzare ulteriormente su una questione così delicata e attuale: l’ambiente.

Adriana Grecu, Tommaso Mezzolani, Flavio Vrioni, IIIC LSA