Senso civico e Cultura del rispetto contro il cyberbullismo

Un luogo d' incontro per riflettere sui lati oscuri del web, sull' uso sicuro della rete

Si parla di cyberbullismo, tema discusso dal Liceo Laurana-Baldi presso l’Aula Magna del Collegio Raffaello a Urbino nella giornata del 22 Novembre scorso.

Con grande interesse, gli alunni delle classi 3D LSU, 3E LSU e 4A LSO, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Claudia Guidi, dai docenti referenti contro il cyberbullismo Prof.ssa Lucia Biondi e Prof. Gaspare Minaudo, insieme alle docenti Prof.ssa Felicia Cardilli e Prof.ssa Carlotta Ravaioni, hanno partecipato al Cantiere Mobile contro il cyberbullismo, promosso in occasione della giornata di apertura di “Urbinoir 2017”, il Festival dedicato al genere noir organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, e giunto ormai alla X edizione.

 

        Nel corso dell’evento, introdotto da Carmen Belacchi e Alessandra Calanchi, la Dirigente Scolastica Claudia Guidi è intervenuta riguardo ad un fenomeno che coinvolge soprattutto i giovani e che va conosciuto per essere fermato, ed ha illustrato le azioni concrete di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo promosse dal Liceo Laurana-Baldi, sottolineando come la nostra scuola sia sempre attenta all’insorgere di eventuali segnali di disagio e da diversi anni consideri la prevenzione contro il bullismo una delle priorità educative. Nonostante ad oggi non siano stati riscontrati episodi significativi di bullismo e cyberbullismo, la sensibilità del Liceo è comunque impegnata a predisporre percorsi di formazione per docenti, anche attraverso la metodologia della Media Education, con attenzione al coinvolgimento attivo dei genitori attraverso iniziative di formazione e di informazione.

La conferenza si è snodata poi attraverso altri momenti  formativi tra i quali la presentazione del libro “Noir 2.0-Il lato oscuro di Internet” a cura di Jan Marten Ivo Klaver e Gian Italo Bischi e l’intervento del Prof. Giovanni Ziccardi, docente di Diritto Informatico presso l’Università di Milano, il quale ha esposto un interessante decalogo per un uso sicuro e consapevole della rete. 

Di rilievo le parole in conclusione della Dirigente: “Per superare questa problematica è necessario costruire  nei ragazzi un senso consapevole civico e una cultura del rispetto”. 

                     

                                                                                                                                                                        

Prof.ssa Fabiana Ciacci