A tu per tu coi cloroplasti

Mercoledì 12 Dicembre 2018 gli alunni delle classi Terze del Liceo Scientifico “Laurana-Baldi”, accompagnati dalle prof.sse Emanuela Clini, Maria Grazia Fabi e Maria Di Massa, hanno partecipato al progetto Scienza in pratica svoltosi all’interno della Fondazione Golinelli di Bologna, uno tra i più grandi laboratori sperimentali a fini didattici nel campo delle Scienze e della Tecnologia.

Arrivati all’Opificio Golinelli, i ricercatori hanno esposto brevemente ai ragazzi ciò che avrebbero svolto assieme in laboratorio: valutare l’attività fotosintetica dei cloroplasti estratti dalle foglie di spinacio. Dopo aver assistito attentamente alla lezione teorica, gli studenti si sono divisi in gruppi per procedere all’attività di laboratorio. Ad ogni gruppo è stato assegnato un ricercatore che, dopo aver fatto indossare agli alunni un camice, ha ricordato le norme e le procedure di sicurezza da rispettare per non causare danni a loro stessi e al laboratorio, al fine di vivere l’esperienza al meglio.

Come prima cosa, gli alunni si sono esercitati ad utilizzare gli strumenti del laboratorio, provando ad effettuare alcuni prelievi con le pipette fornite. In seguito, il ricercatore ha esposto in modo dettagliato le fasi del lavoro da svolgere. L’obiettivo dell’esperimento è stato riuscire ad isolare i cloroplasti (organelli della cellula vegetale dove avviene la fotosintesi clorofilliana) dalle cellule all’interno delle foglie di spinacio. Nella prima fase dell’esperimento, gli alunni hanno spezzettato e pestato con il mortaio alcune foglie di spinacio fino ad ottenere un composto liquido, successivamente sottoposto a vari passaggi in centrifuga. Il gruppo ha osservato come i cloroplasti lavorano diversamente in presenza o assenza di luce, registrando i risultati ottenuti in una scheda assegnata loro dal ricercatore.

Il progetto è risultato coinvolgente e costruttivo: un’esperienza sicuramente da ripetere.

 Manila Luzi e Marchetti Maria Giulia, III C LSA