La palestra più bella di Urbino

Urbino, 18 novembre 2017. Si è svolta con grande entusiasmo e felicità l’inaugurazione della nuova palestra del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana-Baldi”. Dopo il classico taglio del nastro è arrivato il momento degli interventi della preside dell’Istituto Claudia Guidi, del sindaco di Urbino Maurizio Gambini, del presidente della provincia Daniele Tagliolini e del preside della Scuola di Scienze Motorie Giorgio Brandi.

La preside Claudia Guidi  ha  ringraziato tutti i presenti,  ponendo l’accento sul fatto che è stato raggiunto un grande traguardo per la scuola, che aveva bisogno di una palestra adatta al suo valore. Ogni anno aumenta il numero di studenti e questo dimostra gli ottimi risultati del piano formativo dell’istituto.

La preside ha poi passato la parola al sindaco Maurizio Gambini, che ha ringraziato il presidente della provincia Daniele Tagliolini per l’impegno  e il contributo affinché il progetto potesse arrivare a compimento. Il sindaco ha poi ripreso  il discorso della preside sull’importanza e il valore di questa palestra, definendola come “la palestra più bella di Urbino”. Ha inoltre evidenziato che la città ducale, come l’istituto Baldi, ha bisogno di tanti altri interventi e che la messa a norma della palestra è stata una scelta molto importante e condivisa da tutti. 

 

È poi arrivato il momento del presidente della provincia Daniele Tagliolini,  il quale ha sottolineato che quest’obiettivo è un traguardo molto sentito da parte sua, essendo stato uno studente di tale scuola, e che questa palestra è stata pensata non solo per la comunità scolastica del liceo, ma anche come una struttura accessibile e utilizzabile da  tutti quanti. È molto contento, come tutti gli amministratori, di essere riuscito a raggiungere questa meta, perché secondo lui è da questi licei che può nascere la classe dirigenziale futura. Oltre a quanto speso per la palestra del Liceo Baldi, altri fondi sono stati investiti per le scuole della provincia. Settecentomila euro  a Urbania, ottocentomila  a Piobbico ed anche la scuola del Libro ha avuto un finanziamento di un milione di euro.

 L’ultimo intervento è stato quello del preside della Scuola di Scienze Motorie Giorgio Brandi, che ha rimarcato l’importanza dello sport nello sviluppo dell’individuo e della presenza di questi spazi all’interno della scuola. La scuola può dare l’opportunità a tutti di fare sport senza focalizzarsi a tutti i costi sul raggiungimento di un obiettivo.

La mattinata  è terminata con un inatteso fuori programma, gli studenti del Liceo delle Scienze Umane hanno invitato il presidente Tagliolini a giocare una partita di calcetto con i suoi vecchi compagni di classe. Da una parte erano schierati  i “junior” e dall’altra i “senior”, è stato un momento pieno di gioia e spensieratezza e la partita si è conclusa con un pareggio che ha fatto contenti tutti.

 

Il presidente della provincia si è poi reso disponibile per una breve intervista.

 

Qual è il suo legame con questa scuola?

 

“Il mio è un legame particolare, la palestra e alcuni luoghi della scuola sono molto importanti per me perché hanno caratterizzato la mia fase adolescenziale e anche il mio rapporto con le istituzioni. Mi fa particolarmente piacere aver dato una nuova palestra al Liceo Baldi e penso possa essere importante anche per la città”.

 

Cosa pensa dello sport in generale e a scuola? Come dovrebbe essere concepito?

 

“A scuola ci sono tantissime possibilità di praticare sport senza avere l’ oppressione di dover vincere ad ogni costo. Penso che al suo interno sia importante dare spazio all’educazione sportiva, la scuola può e deve diventare un luogo di aggregazione non solo per gli studenti ma anche per tutta la città”.

Elia Salucci III C