Le cacciatrici di paesaggi

Il giorno lunedì 12 novembre 2018 nell’Aula Magna del Liceo “Laurana-Baldi” si è tenuto il seminario di Geologia, cui hanno partecipato tutte le classi Terze dell’Ordinamento Scientifico. L’incontro è stato tenuto dalla geologa Olivia Nesci e dall’esperta d’arte Rosetta Borchia, chiamate le “cacciatrici di paesaggi”.

La loro passione: fotografare il Montefeltro.

Tutto è iniziato con una foto paesaggistica scattata da Rosetta Borchia che ricordava lo sfondo del Dittico dei Duchi di Urbino di Piero della Francesca.

Da quel momento le loro ricerche, grazie a particolari studi geologici, hanno dimostrato che il monte della fotografia è proprio quello del dipinto.

Dopo aver pubblicato i primi risultati, però, hanno ricevuto pochissimo sostegno da parte della critica, sia perché entrambe donne, sia perché le loro ricerche andavano contro le ipotesi proposte in precedenza.

Inoltre, uno dei pretesti addotti dai più critici riguardava lo sfondo del quadro, poiché l’artista aveva ritratto un lago oggi scomparso.

Proprio questo elemento si è rivelato determinante: le ricercatrici hanno prontamente  dimostrato che nella zona di Urbania era in passato presente un lago artificiale, che sarebbe proprio quello del dipinto. Ancora oggi, in realtà, non tutti sono convinti della veridicità della loro tesi, che però è supportata da prove scientifiche e storiche certificate.

Ad oggi, le due professoresse hanno esteso la ricerca anche ad altri dipinti che ritraggono scorci del territorio appartenente all’antico Ducato di Urbino, come I Trionfi di Piero della Francesca e la Gioconda di Leonardo da Vinci, che in realtà potrebbe nascondere l’identità proprio di una dama di Urbino… Restiamo, curiosi, in attesa di ulteriori avvincenti studi.

 

 

 Falasconi Riccardo, III C LSA