Legalità a tutti i costi

Il 15.11.17 presso l’aula Magna dell’Università degli studi di Urbino gli alunni provenienti da differenti istituti della provincia hanno avuto l’opportunità di partecipare alla conferenza tenuta dal relatore Giuseppe Antoci dal titolo Legalità a tutti i costi.

Dopo la presentazione del relatore da parte del rettore dell’Università Vilberto Stocchi, è stato proiettato il video espositivo del Parco delle Nebrodi. Giuseppe Antoci, presidente di tale parco, dopo dieci anni di commissariato, ha assunto inaspettatamente un ruolo chiave nella lotta contro la mafia.

A questo proposito, il Presidente ha raccontato la sua esperienza a partire dall’esposizione dei procedimenti attraverso i quali le organizzazioni criminali acquisiscono sempre maggiori ricchezze.

La vita di Antoci è difficile, sempre scortato, ha paura. Una sera ha chiesto alla sua famiglia se secondo loro si sarebbe dovuto fermare nella sua missione. Inizialmente loro non hanno risposto, il giorno dopo però la figlia lo ha chiamato e gli ha comunicato la loro decisione: volevano che andasse avanti, che lo facesse per loro, per la loro terra.

Il suo è stato un discorso commovente, che ha lasciato un modello di vita che ognuno di noi potrebbe seguire: chiunque nel suo piccolo dovrebbe collaborare, già solo chiedendo lo scontrino quando si esce da un negozio dopo aver comprato qualcosa.

È infatti l’unione che fa la forza, la mafia non ha paura di Antoci, ma di tutti noi. 

Egli  ha concluso: "Noi siamo la tessera che della legalità non deve solo parlare. Insieme ce la possiamo fare, la mafia ha vinto qualche partita ma noi possiamo vincere il campionato".

                                                                                                             Classe IV B LSO