Libriamoci. Suggestioni urbinati

Anche quest’anno, per il quinto anno consecutivo, il Liceo “Laurana-Baldi” ha aderito al progetto Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, l’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività culturali che promuove la lettura ad alta voce.

Il 2018 è l'anno europeo del patrimonio culturale e per questo si è pensato di dedicare l’evento a “suggestioni urbinati” che valorizzassero la cultura, la natura e il paesaggio del territorio di Urbino in tutti i suoi aspetti.

Ed ecco allora che il 20 novembre ha visto protagonisti, nell’Aula Magna del nostro Istituto, i ragazzi delle classi IA, IB, ID, IIB, IIC, IIIC, IVC, IVD, sotto la guida delle prof.sse Agostini, Bartolucci, Bravi, Ciacci, Lini, Ravaioni insieme alla prof.ssa Maria Laura Fraternali, da sempre “madrina” dell’evento.

Per la classe IA, Aurora, Anna, Giulia F., Francesca, Linda e Wiam hanno letto  L’aquilone di Giovanni Pascoli; Luca ha eseguito la lettura delle due poesie di Umberto Piersanti Ancora un giorno tra i vigneti e Rivedendo le lucciole. Giulia M. ha letto un testo contemporaneo scritto dalla compagna di classe Victoria, il tutto accompagnato  da un sottofondo musicale con la proiezione di immagini.

E’ stata poi la volta del gruppo formato da studentesse e studenti delle classi I B e III C: dopo la visione del filmato in cui il poeta Umberto Piersanti esprime l’amore per la “sua” Urbino,  Alfredo, Matteo, Mery, Kartika e Tatiana hanno introdotto e hanno fatto una lettura espressiva della poesia Greppi, accompagnati dalle fotografie originali scattate nelle campagne e nel bosco delle Cesane, con Giulia T. che suonava il flauto traverso sulle note di The sound of silence di Simon & Garfunkel, cantato da Anna e Sama.

A seguire, l’originalissima rivisitazione in chiave ironica e in dialetto urbinate de Il cortegiano di Baldassarre Castiglione, interpretato da Samuel, Denys, Giulia E. e Denise, della classe IVC, che indossavano, per l’occasione, preziosi abiti rinascimentali.

E ancora, la lettura suggestiva della poesia Urbino della poetessa vadese Valentina Balducci da parte di Eleonora della IVD; o quella de L’Italia, poesia di Derek Wolker ispirato dal paesaggio di Urbino, letta prima in lingua originale da Dennis e Dalila e poi in italiano da Leonardo e Azzurra di IIB; e di Sofia e Giulia della classe I D, che hanno recitato le due poesie Urbino di Matteo Serafini e La casa di Umberto Piersanti.

Infine, l’esibizione della classe II C, introdotta da Marco, con la presentazione della poesia L’aquilone di Giovanni Pascoli, recitata  da Giulia S., Karim, Lorenzo, Micaela, Renato, Osama, Lorenzo e Leonardo in ben sette lingue diverse, rispettivamente: Inglese, Bosniaco, Albanese, Rumeno, Russo, Arabo e Italiano.

Anche quest’anno, dunque, un’esperienza ricchissima e coinvolgente, che ha permesso di valorizzare appieno le voci e le suggestioni di una città meravigliosa come la nostra Urbino, non a caso Patrimonio dell’Unesco.

Riccardo Falasconi, III C LSA