Progetto natività '17

Il giorno 2 dicembre 2017, in occasione dell’inaugurazione delle festività natalizie della città di Urbino, il Liceo Laurana Baldi si è reso protagonista del Progetto “Natività ‘17”, promosso dal Dirigente Scolastico prof.ssa Claudia Guidi. Le classi VD, IIID e IIIE del Liceo delle Scienze Umane, guidate dal prof. Gaspare Minaudo, hanno sfilato in un corteo storico lungo le vie del centro fino a Piazza della Repubblica, dove alle ore 18:00 hanno allestito un presepe vivente a Palazzo Albani Nuovo; ad accompagnare corteo e rappresentazione, musiche d’epoca eseguite dal vivo.

Ad essere rappresentata è stata L’adorazione dei pastori (1480), natività di uno dei maggiori esponenti della pittura fiamminga, Hugo van der Goes.

L’allestimento del presepe ha visto la partecipazione di 19 alunni delle suddette classi e del prof. Valerio Vergari nel ruolo di “Maestro delle luci”; il prof. Minaudo ha vestito i panni di Van der Goes e di condottiero del corteo, insieme ad alcuni colleghi ed altri alunni partecipanti, che hanno sfilato come dame rinascimentali, fanti e ufficiali. Le musiche scelte, eseguite dalla famiglia Scaramuzzino, con padre suonatore e figli menestrelli, hanno riprodotto l’atmosfera del tempo e del soggetto scelto; oltre ai costumi rinascimentali femminili e maschili (popolari, religiosi, nobiliari, civili e militari, gentilmente forniti dalla Pro Loco del Comune di Fermignano), sono stati realizzati, in legno e altri semplici materiali, diversi oggetti d’epoca, volti a caratterizzare il ruolo dei personaggi rappresentati; sono state infine riprodotte in stoffa dipinta alcune parti del quadro e due stendardi, uno dei quali coi colori e le insegne dei Montefeltro. 

Tale presepe vivente, inquadrato nell’ordine temporale del XV-XVI secolo ed avente come contorno il costume dell’epoca, anticipa le tematiche che verranno sviluppate e presentate nei mesi di gennaio-febbraio prossimi in occasione del progetto “Pedagogia e Carnevale”, in continuità con l’ormai consueta tradizione del Liceo, che quest’anno farà riferimento al grande snodo culturale del Rinascimento, con lo sguardo storico-artistico rivolto alle Corti italiane ed europee e al Ducato di Urbino in particolare. 

Come dichiara la Dirigente Scolastica, prof.ssa Claudia Guidi, anche “Natività ‘17” si muove dunque nell’ottica di una didattica in cui teoria e prassi si richiamano in reciprocità, perché l’evento educativo è sempre “in situazione”, è esperienza concreta di vita in relazione; la motivazione pedagogica forte, premessa di questo tipo di progetto educativo promosso dall’Istituto, è la scelta di un modello di lavoro che consenta all’esperienza educativa di essere collegata all’elaborazione culturale e capace di esplicitare i presupposti contenuti nella prassi, di facilitare il lavoro in équipe, promuovendo un agire formativo e didattico che non può mai essere standardizzato o di routine ma, al contrario, attento agli aspetti irripetibili e originali di ciascuna persona, pur nella intenzionale e razionale pianificazione dell’intervento stesso.  E poiché le nuove indicazioni programmatiche indicano il Territorio, cioè l’ambiente socio-economico-storico e artistico, come il bacino cui attingere contenuti di educazione e di formazione nell’azione didattica, il territorio di Urbino e le sue manifestazioni culturali diventano essi stessi ambiente educativo e di apprendimento, dove l’alunno costruisce il sapere e impara a imparare, attraverso una Scuola che s’ispira al radicamento dell’alunno sul proprio territorio per costruirne l’identità culturale.

 

Link alla locandina dell'evento http://  http://www.liceolaurana.gov.it/

Urbino, 3 dicembre 2017

                                                                                                                                                                                            Le referenti

                                                                                                                                                                                            Prof.ssa Fabiana Ciacci

                                                                                                                                                                                            Prof.ssa Silvia Lini